Gli adulti sostituiscono i pugni con le armi |
TU DA CHE PARTE STAI?
L’idea che ha accecato la mente all’opinione pubblica è quella di sostenere il bambino più debole, dicendogli che può farcela a vincere contro il bullo che lo picchia, e per incoraggiarlo a resistere gli fornisce molti guantoni nuovi, (le armi).
È un'idea questa che benda gli occhi.
Dimostra di avere una vista nitida solo chi toglierà il bambino dalle mani del bullo. In pratica gli osservatori anziché fornire i guantoni, devono intervenire per bloccare le botte del bullo e assolutamente non dare i guantoni al bambino che subisce, incitandolo alla disputa, dicendogli che ce l’ha può fare:
"Ha accecato i loro occhi e ha indurito il loro cuore, affinché non vedano con gli occhi, non comprendano con il cuore..." Giovanni 12:40
Chi vede chiaramente, sa che aggiungere legna ravviva il fuoco.
"Dove non c’è legna il fuoco si spegne, e dove non c’è calunniatore la lite si placa. Come il carbone alimenta le braci e la legna il fuoco, così l’uomo litigioso alimenta la disputa." Proverbi 26:20
Se il fuochista non alimenta la caldaia, il treno si fermerà.
Inoltre, chi vede lungo sa che se continui a discutere con uno più forte di te per il possesso della torta, alla fine lui si prenderà la torta intera. È prudente risolvere la questione in anticipo quando il più forte è disposto a lasciartene una parte, come disse l'uomo più saggio :
"Trova subito un accordo con il tuo avversario in giudizio, mentre sei ancora per strada con lui, così che non ti consegni in qualche modo al giudice...In verità ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato anche l’ultima moneta." Matteo 5:25
Dovrai pagare fino all’ultimo centesimo, per il fatto che:
"L’uomo ha dominato l’uomo a suo danno" Ecclesiaste 8:9
Sono moltissime le cose che accecano la mente, la storia biblica ne è piena, vi menziono alcuni esempi.
Caino fu un bullo verso suo fratello, non digerì il mancato riconoscimento da parte di Dio della sua offerta e divenne assassino.
Si comportarono da bulli anche i sodomiti che pressavano su Lot col desiderio di violentare i suoi ospiti stranieri. Gli Angeli gli tolsero l'oggetto del loro desiderio accecandoli.
Inoltre, è meglio non minacciare il bullo, perché se percepisce l'idea che finita la lotta sarà preso e punito, c'è la possibilità che faccia come Sansone, che, accecato dai nemici si vendicò sui Filistei e cercò la morte dicendo: " Muoia Sansone con tutti i Filistei".
Vedere lungo, a volte, si previene una carneficina.
Riassumendo: col bullo sarebbe da insensati applicare 'The Show Must Go On - lo spettacolo deve continuare', come dire, continuiamo fino in fondo, perché l'opera va finita. Sarebbe un grave errore, e gli errori non producono eroi, gli eroi entrano nella storia perché non fanno errori.
Dove non si aggiunge legna il fuoco si smorza. È sempre utile fermare le dispute, specialmente fermare il bullo che porta pure la sua ferraglia di carri armati nel giardino del vicino considerandolo una sua discarica.
Nello specifico, l’errore è voler stare nel mezzo, voler essere neutrale. Non prevedendo che prima o poi il debole sarà predato dal più forte; quindi, la saggezza suggerisce di schierarsi per essere protetti, e capire pure qual è la parte più forte.
La disputa è tra due re bulli, il re nord e il re sud, farà molti danni:
“Nel tempo della fine il re del sud si impegnerà in uno scontro con lui, e contro di lui il re del nord si riverserà con carri, cavalieri e molte navi; entrerà nei paesi e dilagherà come un’inondazione. Entrerà anche nel Paese Splendido, e saranno fatti cadere molti paesi" Daniele 11:40
È una situazione complicata dove perderanno tutti, tranne gli schierati dalla parte di Dio.
En.. di Ab....
I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'
Nessun commento:
Posta un commento