Immaginatela viva e di natura spirituale |
IIDENTIKIT DEL MERITEVOLE DA OSPITARE
SEI QUALITA' CHE IDENTIFICANO UNA PERSONA MERITEVOLI DA DESIDERARE COME AMICO.
1 - Chi fatica per raccogliere durante l'estate o quando il frutto è maturo, simile al pescatore che ha abbandonato la barca e l'attività di pesca per diventare pescatore di uomini, come fece Pietro.
2 - Colui che manifesta generosità durante l'opera di raccolta, sostenendo gratuitamente chi fatica a spigolare, come fece Boaz con Rut.
3 - Chi è fedele verso Dio e verso la sua volontà e non ha altri idoli, come continuò a pregare Daniele anche se minacciato di morte.
4 - È da considerarsi meritevole colui che è fedele da tempo, come fece Noè fino a 930 anni.
5 - Il grado di purezza che ha e che manifesta colui che sostiene l'opera da compiere per fare la volontà di Dio, come fece lo schietto Stefano che per la sua fede fu lapidato.
6 - Chi si amalgama con gli altri considerandoli amici, senza evidenziare o criticare i loro difetti o le loro mancanze, come fece Barnaba quando difese Paolo (nel periodo che fu persecutore).
Queste sono le qualità meritorie, (aggiungete anche voi le vostre che pensate manchino), che pesano sulla bilancia del meritevole facendo di lui una persona preziosa e approvata dall'Onnipotente che lo ospita. CHE LO OSPITA DOVE?
"O Geova, chi sarà ospite nella tua tenda? ... Colui che cammina con integrità, che fa ciò che è giusto e dice la verità nel suo cuore; colui che non sparge calunnie con la sua lingua, che non fa nulla di male al prossimo e non diffama gli amici; ...colui che non presta denaro a interesse e non accetta regali a danno di chi è innocente..Salmo 15
Lo ospitereste questo meritevole? Lo considereste un vostro amico?
Non ospitate assolutamente chi manifesta le sette cose che Dio odia:
"Ci sono ... sette cose che egli detesta: gli occhi superbi, la lingua falsa, le mani che spargono sangue innocente, il cuore che architetta piani malvagi, i piedi che si precipitano verso il male, il falso testimone che non fa che mentire e chi semina discordia tra fratelli" Proverbi 6:16
Il meritevole evita le sette cose che Dio odia relative alla mente, agli occhi, alla lingua, il cuore, alle mani, e ai piede, (menzionate sopra in Proverbi); e si prodiga per le sei cose che Dio ama, che non provengono dai sensi, ma dal cuore.
En.. di Abr...
Nessun commento:
Posta un commento